Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in Croazia ma non sapete in quale zona prenotare il vostro camping con bungalow, perché non prendere in considerazione l’Istria? Si tratta della penisola più grande del Mar Adriatico ed è il punto più occidentale della Repubblica di Croazia. La costa occidentale, conosciuta per la ricca produzione di uve da vino e di olio d’oliva è quella più popolosa e conta i maggiori centri turistici come Pola, con la sua Arena, Rovigno, cittadina molto suggestiva con la parte vecchia che sorge su un’isola collegata alla terraferma nel XVIII secolo, Medulin, sulla punta della Penisola, Porec, l’unica città istriana ad aver conservato la pianta originale romana, Umag, la località più vivace e sportiva e Novigrad, tipico villaggio di pescatori. La costa orientale, che risulta invece più selvaggia, è ricca di insenature e baie e ospita centri turistici, primo fra tutti Rabac con la sua lunga passeggiata ideale per camminate, jogging e uscite in bicicletta.
Attrazioni naturalistiche in Istria
Trascorrendo le vostre vacanze in uno dei campeggi con bungalow in Istria, vi renderete conto di quanto questa regione della Croazia sia ricca di natura e di paesaggi selvaggi. Tra le bellezze naturali di questa splendida zona turistica ci sono due Canali che sembrano fiordi norvegesi. Uno è il Canale di Lemme, canyon di 11 chilometri che si trova a metà strada tra Rovigno e Parenzo e nel quale vengono coltivate ostriche, cozze e spigole. Il Fiordo di Fianona, invece, si trova nella parte orientale della Penisola e dalla sua estremità si possono ammirare l’Isola di Cherso e il Golfo del Quarnero. Molto bello da visitare è il Parco Naturale di Ucka con l’omonimo monte, parco che si estende vicino alla cittadina di Abbazia e alla regione Litoraneo-montana, nella parte est della penisola.
Relax in Istria
In Istria sono molto famose anche le Terme. Se prenotate un camping con bungalow in questa splendida regione potrete rilassarvi nel paradiso termale che si trova nella valle del fiume Quieto, in una zona boschiva e con un piacevolissimo clima mediterraneo. La sorgente di acqua termale più famosa è quella di Santo Stefano: ricca di sodio, calcio e cloro, contiene altri dieci minerali ed è quindi ricca di proprietà curative e medicinali. Le Terme sono conosciute e utilizzate dall’uomo fin dall’antichità, infatti proprio qui sono stati rinvenuti reperti archeologici come monete e gioielli di epoca romana.
Cosa mangiare in Istria
Durante le vostre vacanze nei camping in Istria, non potrete esimervi dall’assaggiare i piatti tipici di questa splendida regione. Primo fra tutti è da segnalare il famoso prosciutto istriano, senza dimenticare assolutamente gli asparagi selvaggi, le zuppe di carne e verdure, il baccalà all’istriana, il brodetto, il risotto ai funghi e gli scampi “alla busara”, ovvero cucinati in un guazzetto a base di pomodoro, prezzemolo e peperoncino. Anche il vino istriano è molto rinomato e stanno nascendo sempre più percorsi turistici nelle zone in cui viene coltivato. Tra i vini più famosi ricordiamo la Malvasia bianca e il rosso Caronica Gran Teran.
Dove vuoi andare in vacanza?
Istriana: scopri il territorio
Naviga per provincia
Istriana: naviga per provincia e scopri i campeggi e villaggi con bungalow per le tue vacanze nelle zone turistiche più belle della regione.
Offerte Istriana
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico