Una regione della Croazia ricca di bellezze naturali e città d’arte è la Regione Litoraneo-montana. Prenotare uno dei campeggi in questa zona può dare grandi soddisfazioni e assicura una vacanza ricca di scoperte. Siamo nella parte nord-occidentale della Croazia, al confine con l’Istria, la Slovenia, la Regione di Karlovac e quella della Lika. La Litoranea-montana è suddivisa in 14 città e 21 comuni e i più famosi centri turistici sono Abbazia, località che si affaccia sul Golfo del Quarnaro, Laurana, con il suo centro storico ai piedi del monte Ucka e punto di partenza di escursioni e passeggiate lungomare, Ica, tranquilla località sul mare e Fiume, capoluogo della regione e città portuale molto importante che conserva ancora grande fascino per la storia che l’ha attraversata.
Isole nella Regione Litoraneo-montana
I campeggi con bungalow nella Regione Litoraneo-montana offrono la possibilità di visitare le belle isole che ne fanno parte. Prima fra tutte l’isola di Krk (“Veglia” in italiano) che, a 120 Km da Trieste, è l’isola più settentrionale del Mar Adriatico. Collegata alla terraferma da un ponte, risulta facilmente raggiungibile e gode di un piacevole clima mite tutto l’anno. È caratterizzata da coste frastagliate ricche di baie e insenature, isolotti, spiagge di scogli, ciottoli e sabbia, vegetazione rigogliosa con pinete e ottima cucina a base di pesce freschissimo. Altra isola molto bella e da visitare è quella di Cres (Cherso in italiano): nel Golfo del Quarnero è la seconda isola per grandezza dopo quella di Krk ed è collegata alla più piccola isola di Losinj (Lussino) da un ponte mobile. I villaggi sparsi nell’isola sono molto suggestivi e contengono ancora tracce della dominazione veneziana, come il leone di San Marco sulle mura del Quattrocento della cittadina di Osor e gli stemmi delle famiglie venete per le vie di Cres città. Anche l’isola di Rab (Arbe in italiano) merita la vostra attenzione per le belle spiagge e la natura incontaminata. È raggiungibile dalla terraferma via nave dal paese di Jablana (Stinica) e nei mesi estivi dall’isola di Krk.
Cosa mangiare nella Regione Litoraneo-montana
La cucina croata è molto varia e ricca di sapori particolari. Trascorrendo le vostre vacanze in questa regione potrete provare i piatti tipici, che sia nel ristorante del vostro campeggio piuttosto che in uno dei locali a vostro piacimento. Un antipasto molto comune è la salata od hobotnice: insalata di pollo con patate, cipolline e polpo. Il primo piatto che va per la maggiore è il risotto al nero di seppia o quello ai gamberetti. Tra i secondi i piatti più richiesti sono quelli a base di pesce e frutti di mare come le vongole, le ostriche e gli scampi. I dolci più comuni sono le “palacinke” e sono simili a crepes servite con nocciole, marmellata o cioccolato.
Dove vuoi andare in vacanza?
Litoraneo montana: scopri il territorio
Naviga per provincia
Litoraneo-montana: naviga per provincia e scopri i campeggi e villaggi con bungalow per le tue vacanze nelle zone turistiche più belle della regione.
Offerte Litoraneo-montana
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico