Bungalow.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Iseo: vacanze in camping

Se volete trascorrere una piacevole vacanza in uno dei campeggi sul Lago d’Iseo non rimandate oltre e sfruttate tutte le opportunità che vi offre questa splendida zona turistica. Questo piccolo gioiello incastonato tra le Prealpi, a metà strada tra Bergamo e Brescia vi rimarrà nel cuore. In poco tempo, se siete muniti di macchina, bicicletta o moto potrete percorrere i 67 Km della litoranea e lasciarvi affascinare dagli splendidi panorami tra natura e arte. Anche per gli amanti delle escursioni a piedi ci sono molti sentieri segnalati e percorribili per vivere a stretto contatto con la natura. Il Lago è attrezzato anche per lo sport, qui avrete la possibilità di praticare windsurf, nuoto, pesca e barca a vela. Chi desidera riposare, invece, non tema: ci sono buoni campeggi sul lago capaci di farvi vivere la vacanza in totale relax.

Natura sul Lago d’Iseo

I campeggi sul Lago d’Iseo permettono prima di tutto di vivere una vacanza immersi nella natura perché è proprio la natura la vera protagonista di questa splendida zona d’Italia. Lungo le sponde del Lago s’incontrano molte riserve naturali tra cui il Torbiere del Sebino, un piccolo paradiso naturalistico dove nidificano numerose specie di uccelli, le Piramidi di Zone, grandi massi di roccia erosi dall’acqua molto suggestivi da visitare e la Valle del Freddo, situata ad un’altitudine tra i 350 e i 700 metri, presenta specie che normalmente si trovano tra i 1000 e i 1500 metri grazie all’emissione di aria gelida da alcune “buche del freddo”. Un’altra attrazione naturalistica del Lago d’Iseo è Monte Isola: montagna sull’isola lacustre abitata più grande d’Europa. Sulla strada costiera del lago, a metà tra i borghi di Riva di Solto e Castro, si può ammirare lo spettacolo degli orridi, imponenti rocce disposte a lastroni verticali a picco sull’acqua molto suggestivi. In particolare l’orrido del Bogn in località Zorzino di Riva di Solto è imperdibile per la sua bellezza che lascia senza parole.

Borghi da visitare attorno al Lago d’Iseo

Iseo è la località perfetta se si vuole sfruttare come base per visitare tutta la provincia di Brescia. Si trova sulla sponda sud-orientale del Lago e da qua è comodo partire anche per visitare la rinomata Franciacorta, con le sue innumerevoli cantine. Tra i migliori borghi da visitare attorno al Lago d’Iseo c'è Lovere, che rientra tra i “borghi più belli d’Italia”, ricco di attrazioni culturali e artistiche. La Basilica di S. Maria in Valvendra, la ricca Galleria dell’Accademia Tadini e l’imponente Torre Civica con il suggestivo percorso di risalita interna, sono da visitare assolutamente. Altro borgo che merita la vostra attenzione è Sarnico, con le sue belle piazze, il lungolago molto curato e ricco di negozi, la Pinacoteca “Gianni Bellini” e le sue Ville in stile Liberty dell’architetto Sommaruga. A pochi chilometri da Sarnico si trova Predone, una piccola cittadina arroccata su un antico monte molto caratteristica che ospita le rovine di un complesso termale del II-III secolo d.C.

Cosa mangiare al Lago d’Iseo

I camping sul Lago d’Iseo, oltre ad essere un’oasi di relax e una meta ideale per chi vuole praticare sport, sono un’ottima occasione anche per conoscere le tradizioni enogastronomiche di questa parte della Valcamonica. Sardine essiccate con la polenta, i casoncelli, pasta ripiena simile ai ravioli, il salame tipico di Monte Isola, il formaggio Silter, il Franciacorta, vino ideale a tutto pasto prodotto con uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, sono i prodotti tipici di questa zona d’Italia e non potranno mancare sulle vostre tavole durante le vacanze.

Leggi di più

Offerte Iseo

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico