Bungalow.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Gallipoli: vacanze in camping

I campeggi e villaggi con bungalow a Gallipoli sono un’ottima soluzione per chi vuole fare una vacanza al mare in Puglia senza precludersi la possibilità di risparmiare e soggiornare in mezzo alla natura.

Il significato del nome di Gallipoli è “città bella”, garanzia del fatto che merita la vostra attenzione. A circa 40 Km da Lecce, si affaccia sul Mar Ionio e più precisamente sul Golfo di Taranto ed è sempre più meta di turisti italiani e stranieri. Il borgo antico, arroccato su un’isola di origine calcarea e con il suo centro storico fatto di stradine lastricate, è collegato alla terraferma e alla città nuova da un ponte ad archi del Novecento. Le mura, i bastioni che un tempo fungevano da protezione dagli invasori, oggi riparano la città dalle mareggiate. E’ consigliabile fare un giro al mercato del pesce, molto caratteristico e pittoresco, così come visitare il Santuario di Santa Maria del Canneto e la Cappella di Santa Cristina, protettrice di questa città d’arte.

Le spiagge di Gallipoli

I campeggi e villaggi con bungalow a Gallipoli sono vicini ad alcune delle spiagge più belle di tutto il Salento. La spiaggia più lunga e conosciuta è quella di Baia Verde, anche cuore della movida estiva della zona. Sono molto belle anche la spiaggia di Lido Conchiglie, paesino che dista circa 7 Km a nord di Gallipoli, e quelle di Padula Bianca, spiaggia di sabbia bianca e dune circondata dalla macchia mediterranea, Rivabella, rinfrescata dalla vicina pineta e con il suo parco acquatico Splash, Purità, che prende il nome dalla vicina chiesa dedicata a Santa Maria della Purità, e Punta Pizzo che si trova all’estremità sud di Baia Verde ed è caratterizzata da un paesaggio decisamente più selvaggio. Altri campeggi sul Mar Ionio sorgono vicino al Lido San Giovanni, primo stabilimento balneare della storia di Gallipoli e a Punta Suina, luogo ideale per gli amanti del mare incontaminato.

Tradizione enogastronomica salentina

Il re della cucina del Salento è il Pasticciotto, un dolce di pasta frolla cotta al forno e ripieno di crema pasticcera. Tra i primi piatti che potete gustare anche nei ristoranti dei campeggi ci sono le famose orecchiette e i minchiareddhi, pasta fresca prodotta artigianalmente e tipica della più antica tradizione salentina. Tra i secondi vanno per la maggiore i piatti di pesce e di carne di agnello. Anche i vini salentini hanno una lunga tradizione e meritano un assaggio. Il più noto è il Primitivo di Manduria, ma non da meno sono il Negramaro, l’Aleatico, l’Ottavianello e il Malvasia.

Leggi di più

Offerte Gallipoli

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico