Tortolì è la porta dell’Ogliastra, regione della Sardegna, e da accesso a un territorio che riserva molte sorprese. I campeggi con bungalow in questa zona sono circondati da lunghi tratti di spiagge tropicali, boschi, macchia mediterranea, pianure, stagni e una particolarissima striscia di porfido rosso parallela alla costa. Il maggior pregio di Tortolì risiede proprio nelle sue bellezze paesaggistiche.
Spiagge e natura a Tortolì
Chi sceglie di trascorrere le vacanze in uno dei campeggi con bungalow a Tortolì ha come scopo principale la vacanza al mare e il mare di Tortolì è stato più volte premiato con la “bandiera blu” per la sua bellezza indiscussa. Cala Moresca è una delle spiagge più famose del litorale caratterizzata da sabbia dorata e scogli granitici. Se vi spostate poco più a sud potrete ammirare le splendide tonalità azzurre di Porto Frailis e il meraviglioso Lido di Orrì: sedici chilometri di insenature e spiaggette, tra cui la splendida Cala Ginepro. Anche la spiaggia di Cea è degna di nota ed è costituita da quattro chilometri di sabbia bianca e soffice.
Le Rocce Rosse sono l’attrazione naturalistica più spettacolare della zona: monumento naturale della frazione di Arbatax, affiorano da acque verdi smeraldo offrendo un suggestivo contrasto cromatico. Sono anche scenario del Festival musicale “Rocce Rosse Blues” che si tiene tutti gli anni tra luglio e agosto.
Attrazioni culturali di Tortolì
Chi soggiorna in uno dei campeggi a Tortolì e vuole dedicare una giornata a visite culturali, sappia che a due passi dallo splendido litorale di Orrì, può visitare il sito archeologico di s’Ortali ‘e su Monti. Ricco di storia, contiene un nuraghe, una tomba di Giganti, due menhir, capanne, una domus de Janas, un muro e resti di un altro nuraghe. Sul lungomare di Arbatax si può ammirare la Torre di San Miguel di eredità spagnola. Tra i monumenti da visitare a Tortolì ricordiamo l’ex Cattedrale di Sant’Andrea, che risale al XVIII secolo, e il museo d’arte moderna su Logu de s’Iscultura.
Attrazioni enogastronomiche di Tortolì
Nei ristoranti dei campeggi di Tortolì o direttamente in città il consiglio è quello di assaggiare i famosi culurgiones, ravioli chiusi “a spiga”, le zuppe, il porchetto e l’agnello arrosto. Tutto ciò accompagnato da un bicchiere di buon vino Cannonau. Vi ricordiamo che se soggiornate in uno dei campeggi con bungalow nel periodo estivo, potrete partecipare alla festa tortoliense più sentita, quella di Stella Maris, a fine luglio, che si svolge nella chiesetta di Arbatax, con tanto di processione al mare.
Dove vuoi andare in vacanza?
Tortolì: vacanze in camping
Le più rinomate zone turistiche in Sardegna
Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.
Offerte Tortolì
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico