Le colline del Chianti sono la destinazione turistica ideale per chi decide di visitare la Toscana nella sua essenza più pura, fatta di campagne solcate dai vigneti, degustazioni di vino in cantina, piatti tipici della tradizione toscana, passeggiate nei borghi storici e relax in mezzo alla natura. I bungalow nel Chianti sono le sistemazioni ideali per chi desidera esplorare quest’area compresa tra Firenze e Siena coniugando la bellezza del territorio, al divertimento e al risparmio dei campeggi e villaggi. Disponibili anche nelle varianti Glamping, per chi ama il nuovo fenomeno del campeggio di lusso, i bungalow nel Chianti sono un ottimo punto di partenza per tour sulle strade del vino, o per soggiorni rigeneranti.
Campeggi nel Chianti: dove dormire
Quando si parla del Chianti, si intende la zona di produzione dell’omonimo vino Chianti e dei dintorni. Non esistono, infatti, confini geografici precisi per questa famosa zona turistica della Toscana tra Firenze e Siena, il cosiddetto Chianti Classico, anche se è possibile individuare alcuni dei comuni simbolo: Greve in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Tavernelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa and Poggibonsi. Per la straordinaria vocazione turistica, tutti questi comuni offrono itinerari specifici alla scoperta del vino Chianti, con degustazioni in cantina e dei piatti tipici della zona: per chi alloggia nei campeggi e villaggi con bungalow nel Chianti è suggestivo abbinare gli assaggi con le escursioni in bicicletta che offrono la possibilità di apprezzare i panorami e la bellezza dei paesaggi.
Borghi e musei del Chianti
Tra i borghi del Chianti da visitare, meritano un cenno i comuni di Greve in Chianti, con la statua di Giovanni da Verrazzano e considerata la porta d’accesso alla zona turistica, e la vicina Panzano in Chianti. Entrambe offrono numerose occasioni per degustare i vini e le specialità locali, oltre a centri storici molto caratteristici. Distintive di Castellina in Chianti sono invece la Rocca e il camminamento della Via delle Volte, così come da visitare è il Museo Archeologico del Chianti Senese. Radda in Chianti e Gaiole in Chianti, infine, sono due borghi di origine medievale che ben rappresentano l’arte e la cultura locale.
Dove vuoi andare in vacanza?
- Chianti
Chianti: scopri il territorio
Le più rinomate zone turistiche nel Chianti
Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.
Offerte Chianti
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico