I campeggi e villaggi con bungalow in Costiera Amalfitana rappresentano la soluzione divertente ed economica per chi decide di visitare questo splendido tratto di costa della Campania che, per la sua grande bellezza naturalistica, ha ispirato poeti e fatto da sfondo ad alcuni dei film più famosi del periodo della Dolce Vita. Patrimonio dell’umanità UNESCO, la Costiera Amalfitana prende il nome dalla città di Amalfi che ne è il cuore pulsante dal punto di vista geografico e turistico, ma si estende da Positano a Vietri sul Mare nel tratto affacciato sul golfo di Salerno. Situata a sud della Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana è anche una zona turistica celebre in tutto il mondo per la sua enogastronomia.
Le località turistiche della Costiera Amalfitana
Le vacanze in Costiera Amalfitana non sono tutte uguali, in quanto ogni località turistica ha una proprio carattere ben definito, per le caratteristiche del paesaggio e dei centri storici. Scegliere i campeggi e villaggi con bungalow in Costiera Amalfitana significa conoscere le città che a compongono: Amalfi è il centro per eccellenza, Atrani si distingue per le sue chiese, Cetara è celebre per la colatura di alici, Conca dei Marini offre lo spettacolo della Grotta dello Smeraldo, Furore è un piccolo fiordo, Maiori possiede 1 Km di spiaggia caratterizzata da sabbia scura di origine vulcanica, mentre Minori è un piccolo gioiello incastonato tra rilievi montuosi. La panoramica prosegue con Positano, apprezzata anche dagli Antichi Romani per bellezza e il clima mite, con Praiano e Ravello, considerata la città della musica, mentre Scala è il più antico tra i paesi della Costiera Amalfitana. Gli ultimi paesi, andando verso est, sono Tramonti e Vietri sul Mare, nota per la lavorazione della ceramica. In fatto di spiagge della Costiera Amalfitana, in questa zona impervia di scogliere e scalinate, meritano una citazione la Conca dei Marini per gli appassionati delle immersioni, il già citato Fiordo di Furore per l’atmosfera magica oltre alle spiagge accessibili di Maiori.
Enogastronomia e attività in Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana si presta alla scoperta del territorio: campeggi e villaggi con bungalow sono il punto di partenza ideale per tour enogastronomici e attività che spaziano dalle escursioni in barca o a piedi, fino alle passeggiate tra le vie dei borghi sul mare. Trovandoci nella terra dei limoni e del Limoncello, il famoso liquore ricavato dall’agrume, nell’entroterra è possibile percorrere il Sentiero dei Limoni, mentre tra Agerola e Positano è d’obbligo il Sentiero degli Dei sulle orme dell’Antica Grecia.
Dove vuoi andare in vacanza?
- Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana: scopri il territorio
Offerte Costiera Amalfitana
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico