La Versilia, zona turistica della Toscana del Nord, offre la possibilità di trascorrere piacevoli vacanze all’insegna del relax e del divertimento allo stesso tempo. Se scegliete uno dei campeggi con bungalow in Versilia non rimarrete certo delusi.
Da sfondo alle vostre vacanze di relax in riva al mare ci sono i 5 Km di spiaggia fra la Versilia e la foce del Cinquale che vengono definite “sabbie nobili” viste le frequentazioni altolocate che da sempre caratterizzano la zona.
Il litorale costiero è praticamente tutto attrezzato con bagni e strutture turistiche, per cui non si ha che l’imbarazzo della scelta. La Lecciona, ad esempio, è una spiaggia pubblica gratuita di più di 20 Km, fatta di dune e sabbia dorata, immersa nella macchia mediterranea tra Viareggio e Torre del Lago. Chi ama le spiagge libere, invece, può trovarne una a Marina di Pietrasanta, capoluogo della Versilia. Si tratta di una lunga distesa di sabbia raggiungibile con un percorso ciclabile che costeggia un lungo tratto di arenile. Potrete anche approfittare della fresca pineta alle spalle della spiaggia per sfruttare l’ombra nelle calde giornate estive. Se vi trovate da queste parti, il consiglio è quello di visitare la città di Pietrasanta, conosciuta anche come “la piccola Atene”.
Un’altra città da visitare assolutamente durante le vostre vacanze in uno dei campeggi con bungalow in Versilia è Forte dei Marmi, ricca di attrazioni e di storia. Si racconta che venne fondata nel 1914, alla vigilia della Grande Guerra. Negli Anni ’30 qui si trasgrediva anche grazie alla presenza degli Agnelli, ma soprattutto si teneva ben lontano il Fascismo, con Mussolini che prediligeva la Romagna. Cinquecento anni dopo, negli Anni ’80, la città venne definita “monumento alla borghesia italiana in vacanza”. Qui hanno villeggiato Premi Nobel come Thomas Mann, Eugenio Montale e Rita Levi Montalcini.
Anche le specialità culinarie della Versilia meritano di essere citate. Un piatto imperdibile, da assaporare durante le vostre vacanze in uno dei camping in Versilia, è sicuramente quello di spaghetti alle arselle (telline), molluschi raccolti direttamente in spiaggia. Ottime anche le focaccine, da mangiare durante i pasti o da gustare come spuntino tra un pasto e l’altro, oppure, per gli amanti dei dolci, ci sono i tipici bomboloni, meglio se appena sfornati...