Anche se le vacanze di Pasqua e quelle estive sembrano ancora molto lontane, sembra arrivato il moneto giusto per iniziare a “guardarsi intorno” per scegliere quale sarà la vostra prossima meta. I campeggi con bungalow sulla costa degli Etruschi si sviluppano lungo i 90 Km della costa toscana, zona caratterizzata da tratti scogliosi e sabbiosi con un mare limpido e ricco di sfumature di colori.
Dai campeggi nei pressi del borgo di Castiglioncello, ad esempio, si può accedere ad un meraviglioso lido di sabbia, scogli e acqua trasparente. La zona di Rosignano è invece conosciuta per le spiagge di sabbia bianca che ricordano i Caraibi, mentre a pochi passi da Piombino ci si può rilassare nel Lido di San Vincenzo, contornato da una folta pineta che regala una piacevole frescura, soprattutto in estate.
Se volete alternare alla vacanza di relax al mare qualche visita nei dintorni dei campeggi con bungalow nell’area del Golfo di Baratti, potrete esplorare il Parco Archeologico di Baratti e Populonia in cui si trovano le testimonianze più significative della colonizzazione etrusca, lo splendido borgo di Populonia Alta e i Parchi della Val Cornia.
Durante il soggiorno in uno dei camping in questa splendida zona della Toscana si possono fare numerose ed interessanti escursioni, come quella attraverso il parco dei Monti Livornesi, esperienza molto affascinante, oppure nella riserva naturale di Calafuria.
I campeggi e i villaggi con bungalow vicini alla Valle di Chioma regalano bellissimi scenari così come quelli vicino al Parco di Poggi Neri. Interessante è soffermarsi ad ammirare le meraviglie della natura nel Parco Naturale Montini, in quello costiero della Sterpaia, oppure sul promontorio di Piombino.
Per gli amanti delle vacanze all’insegna del divertimento, i principali centri della costa degli Etruschi hanno la tradizione di festeggiare la cosiddetta “Notte Blu”, festa che celebra l’arrivo dell’estate con concerti, spettacoli ed eventi culturali ed enogastronomici.