Diviso tra la provincia di Novara e quella di Verbania-Cusio-Ossola, in Piemonte, il Lago D'Orta è incastonato tra natura, colline e piccoli borghi.
Nel suo cuore sorge l'isola di San Giulio, raggiungibile con i motoscafi del servizio pubblico dal paese di Orta San Giulio. Considerata "l'isola del silenzio", ospita un monastero di clausura e una piccola basilica romanica, nata per opera di San Giulio, dopo che questi aveva scacciato tutti i mostri del lago...
Tra edifici, negozie ristoranti, l'isola si può visitare con un'affascinate passeggiata ad anello. Lo stesso borgo di Orta San Giulio, nell'elenco dei più bei borghi d'Italia, è il posto ideale dove passeggiare con l'unico scopo di perdersi tra vie e viuzze. È un borgo ricco di ville neoclassiche immerse in giardini rigogliosi e abbracciato da uno dei Sacri Monti, nominati patrimonio dell'umanità UNESCO. Il borgo è anche scenario, da giugno a settembre, del celebre Festival dei Fuochi d'artificio, dove artificieri nazionali e internazionali si sfidano in gare pirotecniche sul suggestivo sfondo del lago di notte.
Per i più curiosi è molto interessante esplorare anche Omegna, nella zona nord del lago, senza dimenticare di passare per il Parco della Fantasia dedicato Gianni Rodari, nato in questa piccola città. Sopra ad Omegna potete visitare il paesino di Quarna Sopra, luogo che gode di una vista mozzafiato sull'intero lago.
Percorrendo il perimetro del lago si possono incontrare innumerevoli punti d'interesse e scorci deliziosi. A Pella, ad esempio, potete passare da una torre medioevale alle testimonianze dell'uomo dei tempi dell'età del ferro, da un antico lavatoio ancora ben conservato ad una delle cappelle più antiche della zona nella chiesa di San Filiberto. Potete anche spingervi fino al Santuario della Madonna del Sasso che si affaccia sul lago da una roccia di granito e il cui piazzale antistante è chiamato Balcone del Cusio.