Il camping in Toscana è un grande classico delle vacanze in Italia, grazie alla straordinaria capacità delle strutture en plein air di coniugare divertimento, risparmio e vita all’aria aperta. Ricca di campeggi e villaggi turistici sparsi su tutto il territorio, dal mare all’entroterra con le città d’arte, la Toscana è l’ideale sia per affascinanti tour in auto, in moto o in camper, sia per soggiorni rilassanti in una zona specifica. Dalle strutture più spartane a quelle con i servizi più richiesti dalle famiglie, fino al Glamping: la Toscana in campeggio è un’esperienza da vivere su misura con il proprio stile di viaggio!
Campeggi in Toscana sul mare
Chi non sogna un bungalow sul mare della Toscana? Immaginatevi in vacanza sull’Isola d’Elba tra mare cristallino e natura a selvaggia, o sulla costa della Maremma dove le giornate in spiaggia si combinano con la scoperta di un territorio ricchissimo di paesaggi incantevoli, su tutti la zona dell’Argentario e Follonica in provincia di Grosseto, e con un’enogastronomia in grado di conquistare ogni tipo di palato. Se la Versilia, in provincia di Lucca, si distingue per l’eleganza di località turistiche come Pietrasanta, Forte dei Marmi e Viareggio, chi sceglie la Costa degli Etruschi e la zona di Livorno può ritrovare la semplicità dell’equilibrio tra mare e natura di città balneari quali Marina di Bibbona, Marina di Castagneto, Rosignano Marittimo e Cecina, senza dimenticare la bellissima San Vincenzo.
Campeggi in Toscana nelle città d’arte
Il camping a Firenze e nelle altre famose città d’arte della Toscana, da Siena a Lucca fino a Pisa, non è un miraggio: a pochi chilometri dai centri storici o situati nelle oasi verdi della periferia, i campeggi e i villaggi delle città d’arte toscane sono ideali per weekend rilassanti dove combinare la scoperta del patrimonio artistico e culturale, al divertimento tipico delle vacanze all’aria aperta per tutta la famiglia. Se Firenze è la tappa fondamentale di un viaggio in Toscana, non sottovalutate la scelta del camping per visitare i borghi ricchi di fascino: Montepulciano, Pienza, Montalcino, San Gimignano e Volterra sono solo alcuni degli esempi più affascinanti!
La campagna toscana in camping e le visite in cantina
Scegliere la campagna toscana riserva sempre delle gradite sorprese, come nel caso delle famose terme di Saturnia o dell'enogastronomia di una regione ricca di prelibatezze enogastronomiche. Chianti, Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, Vernaccia di San Gimignano, Montepulciano e Vin Santo: il tour dei vini della Toscana è sinonimo di visite in cantina con degustazioni e di itinerari da cartolina. Quale turista italiano o straniero non si è mai immaginato sulle stradine della Toscana, alle prese con un viaggio tra le verdi colline solcate dai vigneti, dai casali in pietra e dai borghi antichi dal fascino senza tempo? Grazie ai campeggi presenti su tutto il territorio toscano, organizzare un simile viaggio è più facile, divertente ed economico di quel che si possa pensare. Scopri i campeggi e i villaggi della Toscana!